START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

Visita Cardiologica Milano Camedi

CARDIOLOGIA

La cardiologia è un’importante branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare (farmacologicamente e/o chirurgicamente) le patologie cardiovascolari acquisite o di tipo congenito. Oltre che alla cura di tali malattie, il Centro Medico Camedi dedica molta attenzione alla prevenzione e alla riabilitazione. Prenotare una visita cardiologica a Milano presso Camedi è importante sia per prevenire i problemi cardiovascolari, sia per intraprendere un percorso di
riabilitazione dei pazienti sottoposti a interventi di rivascolarizzazione, siano essi cardiochirurgici che di angioplastica percutanea. Nella sede del Centro Medico Camedi di Via San Gregorio 3 a Milano è possibile eseguire i seguenti esami cardiologici di base:

    • Elettrocardiogramma: più comunemente chiamato ECG, è la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore. Di facile esecuzione rappresenta l’esame più comune che offre al cardiologo preziose indicazioni sullo stato attuale del cuore e ne consente la rilevazione del battito cardiaco. Questo esame viene eseguito nel corso della visita cardiologica a Milano presso la nostra clinica.

 

    • Ecocardiogramma: è l’esame del cuore basato sull’impiego degli ultrasuoni. Consente di visualizzare l’anatomia cardiaca, di esaminare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di studiare il funzionamento dell’organo in movimento (contrattilità, flussi, portata), al fine di rilevare eventuali anomalie.

 

    • Ecocardiocolordoppler: è uno degli esami maggiormente utilizzati e diffusi in ambito cardiologico. Questo metodo diagnostico è stato sviluppato e messo a punto negli ultimi anni ed è in grado di fornire informazioni sullo stato clinico del muscolo cardiaco e sul suo
      funzionamento. L’assoluta non invasività di questo esame lo rende adatto ad ogni situazione e ad ogni paziente, compresi i bambini. Grazie alla combinazione di tecniche ecografiche (che restituiscono una serie di immagini delle zone esaminate) e del color doppler (col quale vengono messi in mostra i flussi sanguigni, la loro velocità e la quantità di sangue in transito all’interno dei vari vasi) il cardiologo può stabilire una diagnosi precisa sullo stato cardiaco del paziente.

 

    • Holter pressorio: analizza la pressione arteriosa registrata nell’arco delle 24 ore attraverso un’apparecchiatura mobile fissata attorno alla vita del paziente. Viene eseguito in caso di ipertensione arteriosa (aumento della pressione sanguigna oltre il valore normale) instabile ed in alcune situazioni particolari, tra le quali è frequente la valutazione dell’efficacia dei farmaci assunti per curare l’ipertensione.

 

  • Holter cardiaco: analizza l’attività elettrica del cuore nelle 24 ore valutando la risposta cardiaca del paziente durante una sua “giornata tipo”. Attraverso un apparecchio portatile comprendente un piccolo registratore alimentato a batteria, che il paziente indossa per tutta la giornata, si fa una registrazione continua del suo elettrocardiogramma. L’apparecchio è costruito in modo tale che il paziente possa inserire nella registrazione uno specifico segnale nel momento in cui avverte sintomi particolari, i quali vengono monitorati e analizzati nel corso della visita cardiologica a Milano. Il nastro viene poi stampato (o rielaborato e visualizzato su un monitor) permettendo così di studiare un’eventuale aritmia (alterazione del battito del cuore) o la presenza di segni di cardiopatia ischemica (malattia del cuore determinata da una insufficiente circolazione di sangue all’interno delle coronarie, che sono le arterie che nutrono il muscolo cardiaco) riferibili a sintomi accusati dal paziente.

Prenota la tua visita specialistica

Nome e cognome (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Indirizzo e-mail (richiesto)

Scegli la sede (richiesto)

Scegli il servizio di cui necessiti (richiesto)

Scegli il fondo con cui sei convenzionato (oppure "Nessuno")

Scegli la data (richiesto)

Scegli l'orario (richiesto)

Acconsento il trattamento dei miei dati personali (richiesto)

Staff sanitario