START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

Consultorio Ginecologico Milano Camedi

GINECOLOGIA

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e, soprattutto, della patologia che può affliggere gli organi sessuali femminili. Sottoporsi a visite ginecologiche periodiche è consigliato sin dalla giovane età. Presso il nostro consultorio ginecologico a Milano è possibile prenotare controlli regolari in ottica preventiva e di monitoraggio a lungo termine per tutte le fasce di età, dalla pubertà al periodo fertile, dalla menopausa alla postmenopausa. L’ostetricia è invece una branca della scienza medica che studia lo stato della gravidanza sia dal punto di vista della fisiologia sia delle possibili patologie che possono sorgere in questo periodo. Questa specializzazione esamina il rapporto dello stato di salute della gestante, i problemi di vario ordine inerenti all’espletamento del parto e al puerperio. In questo ambito rientrano anche le problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita. Nella sede del Centro Medico Camedi di Via San Gregorio è possibile eseguire i seguenti esami ginecologici di base semplicemente recandosi presso il nostro consultorio ginecologico a Milano.

    • Pap Test: è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule della cervice dell’utero. Il Pap Test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap Test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permette il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

 

    • Test HPV: consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell’utero.

 

    • Ecografia transvaginale (TVS – Trans-Vaginal Sonography): è una tecnica diagnostica per immagini, che indaga morfologia e stato di salute degli organi genitali interni femminili. Grazie a questo esame è possibile studiare utero, ovaie ed annessi, e controllare la gravidanza nel primo trimestre o nel quadro di tecniche di riproduzione assistita.

 

    • Tampone vaginale: è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi responsabili di infezioni della vagina o della cervice uterina. Il tampone vaginale rappresenta uno strumento molto utilizzato nella diagnosi di malattie veneree (a trasmissione sessuale), utilissimo anche per valutare il trattamento più idoneo a debellare il patogeno identificato.

 

    • Isteroscopia: è una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l’uso di un’ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare (isteroscopia diagnostica) e curare (isteroscopia operativa) diverse condizioni patologiche. Diviene utile nel caso di sanguinamenti uterini anomali, tanto nell’età fertile quanto dopo la menopausa, ed è possibile evidenziare malformazioni uterine come setti, patologie della cavità dell’utero come polipi, fibromi, iperplasie o in alcuni casi tumori maligni.

 

  • Colposcopia: è utile soprattutto per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero evidenziate con il Pap Test. Serve anche a indagare la causa di sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali, o di dolori pelvici.

Tutti questi esami vengono eseguiti presso il consultorio ginecologico a Milano presente in via San Gregorio.

Prenota la tua visita specialistica

Nome e cognome (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Indirizzo e-mail (richiesto)

Scegli la sede (richiesto)

Scegli il servizio di cui necessiti (richiesto)

Scegli il fondo con cui sei convenzionato (oppure "Nessuno")

Scegli la data (richiesto)

Scegli l'orario (richiesto)

Acconsento il trattamento dei miei dati personali (richiesto)

Staff sanitario