Il Centro Medico Camedi di Crema ha deciso di esporre nelle parti comuni del proprio ambulatorio, opere di artisti di Crema e del territorio. Considerando l’Arte come espressione personale capace di trasmettere emozioni e benessere, le opere saranno visibili a tutti i pazienti che transiteranno nel Centro Camedi.
Non si tratta di mostre aperte al pubblico, ma di installazioni atte a migliorare l’esperienza di attesa dei pazienti.
Per il 2022 il tema delle esposizioni sarà dedicato alla Donne e alla loro natura calendoscopica, capace di raccontare mille sfumature fatte di bellezza, forza, tenacia e sacrificio. Un omaggio all’altra metà del cielo e un messaggio deciso contro ogni violenza e discriminazione di genere.
DONNE DI CREMA – fino al 30 aprile 2022
Prima in ordine di tempo, sarà l’esposizione del meraviglioso progetto fotografico di Monica Antonelli dedicato alle “Donne di Crema.”
Volti sorridenti che raccontano vite e impegni diversi, raccolti e narrati dalla fotografa all’interno del proprio blog.
Attraverso 100 ritratti al femminile ( in struttura ne saranno esposti una ventina ) l’artista vuole raccontare ” le donne di Crema, mostrando il loro contributo nella società e la loro ricchezza a livello umano. Donne che hanno voluto mettersi in gioco davanti all’obiettivo, superando il timore della macchina fotografica e godendosi l’esperienza. Si sono divertite, si sono raccontate, si sono messe a nudo e sono riuscite a vincere il disagio di essere davanti ad una fotocamera.”
Camedi desidera in questo modo abbracciare idealmente tutti i pazienti e metterli a proprio agio in un ambiente dove è possibile ritrovare volti e luoghi familiari.
Ogni fotografia non è solo la donna ritratta, ma è il racconto dell’angolo di Crema dove la fotografia è stata scattata. Volti noti di una piccola città dove tutti si conoscono e dove i luoghi immortalati rappresentanto “casa”.
DONNE di CREMA
fino al 30 Aprile 2022
Centro Medico Camedi
CREMA
Viale Repubblica, 20
☎️ 0373 87974
📧 crema@camedi.it