Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che tratta dal punto di vista medico e chirurgico le patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide (la più grande ghiandola salivare).

Nonostante le diverse parti appaiano poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura, per cui vengono trattate da un unico specialista.

Effettuando una visita otorinolaringoiatrica per tempo si può evitare che talune patologie peggiorino e si aggravino.

È per questo motivo che l’otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.

Presso i Centri Medici Camedi è possibile eseguire i seguenti esami otorinolaringoiatrici di base.

  • Esame vestibolare

    è un esame sia strumentale che clinico effettuato nel corso della visita otorinolaringoiatrica per la diagnosi delle vertigini.

    Con questo esame è possibile rilevare la funzionalità dell’apparato vestibolare (posizionato nell’orecchio interno e formato dai tre canali semicircolari – il superiore, il posteriore ed il laterale – nonché dall’utricolo e dal sacculo), che regola l’equilibrio dell’essere umano.

    L’alterazione di uno degli elementi di questo apparato causa la vertigine. Lo specialista otorino si occupa delle vertigini periferiche o oggettive (il paziente vede girare gli oggetti) e non delle vertigini cosiddette “centrali” di interesse neurologico.

  • Esame audiometrico vocale

    valuta la capacità di comprensione delle parole da parte del paziente (adulto o bambino) ad una determinata intensità di suono. Si tratta di un esame non è invasivo ed è predittorio nel caso di protesizzazione ipoacusica.

  • Esame audiometrico tonale

    fornisce informazioni sulla capacità uditiva, individuando eventuali perdite della percezione uditiva.

  • Impedenziometria

    è un esame attraverso cui si ricavano informazioni circa lo stato di salute e la funzionalità dell’orecchio.
    Questo esame permette di valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito, pertanto risulta utile per diagnosticare eventuali disturbi a carico dell’orecchio medio. Può essere anche utilizzato per monitorare l’andamento di una terapia prescritta.

  • Fibroscopia

    è un esame diagnostico che si effettua nel corso della visita otorinolaringoiatrica con l’ausilio di uno strumento detto fibroscopio, ovvero un sottile tubo costituito da fibre ottiche munito di videocamera e collegato a un computer.
    Il fibroscopio viene inserito nella cavità da esaminare e ne permette una visione immediata rilevando eventuali problematiche e anomalie.
    Esistono diversi tipi di fibroscopia, a seconda della cavità da ispezionare: fibroscopia laringea e faringea, fibroscopia nasale e fibrobroncoscopia.
    Le patologie che questo esame consente di diagnosticare sono molteplici e comprendono stati infiammatori (asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva), tumori benigni (polipi) o tumori maligni.

Prenotazione esami e prestazioni online

Prenota online