È l’insieme delle tecniche chirurgiche finalizzate a riabilitare funzionalmente un paziente che soffre di edentulismo totale o parziale, mediante l’utilizzo di impianti dentali. Questi consistono in dispositivi in titanio medicale, prodotti da Aziende altamente ed esclusivamente specializzate, che, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, permettono la connessione di protesi fisse o rimovibili, per la restituzione della funzione masticatoria e dell’ estetica del sorriso.
Gli impianti, che fungono in pratica da radici artificiali dei denti, possono essere posizionati e connessi alle protesi dentarie mediante tecniche differenti (ad es. in chirurgia computer guidata, sedazione cosciente, flapless, a carico immediato o differito, ecc.), a seconda delle necessità specifiche della riabilitazione necessaria al Paziente e delle Sue particolari condizioni cliniche.
Per questo motivo è imprescindibile rivolgersi a Professionisti che si siano specificatamente formati e specializzati nella chirurgia implantare e riabilitazione implanto-protesica.
Gli impianti dentali devono essere costruiti in titanio medicale (Grado 4) in ragione della sua resistenza, purezza e neutralità biologica, che lo rende del tutto biocompatibile e pienamente tollerato dall’organismo umano che, non riconoscendolo come materiale estraneo, non dà esiti di rigetto. E’ dunque evidente l’ importanza di conoscere la provenienza e qualità costruttiva dell’ impianto e del Suo Produttore prima di sottoporsi a questa riabilitazione.
Centro Medico Camedi, in tal senso, si avvale solo di Produttori certificati e di rilevanza internazionale in grado di garantire a vita i propri prodotti e una distribuzione mondiale dei propri componenti (per quanto sia remota possibilità, può capitare che un Paziente si trovi o si trasferisca all’ estero ed abbia necessità di intervenire sull’ impianto o connessione protesica). Infine, è utile rilevare che i migliori Produttori di impianti, come quelli utilizzati da Centro Medico Camedi, riescono a progettarne e a trattarne le superfici con tecniche altamente avanzate, come la nanotecnologia, in modo da aumentare e accelerare l’osteointegrazione della fixture (ovvero l’ incorporamento totale dell’ impianto nella compagine ossea), accertata in ricerca scientifica grazie alla microscopia ottica ed elettronica e che mediamente si completa entro il terzo/quarto mese dall’ intervento.
Presso Centro Medico Camedi è comunque possibile, in ordine a specifiche condizioni cliniche del Paziente e tipologia di riabilitazione, avere la propria implanto-protesi (sia che si tratti di un dente singolo o di un’ arcata completa) connessa agli impianti e funzionante già nella stessa giornata dell’ intervento.
Richiedi un consulto specialistico con i nostri chirurghi implantologi presso una delle nostre sedi di Milano o Albiate, valuteremo insieme il tuo caso e ti forniremo la migliore soluzione per la tua riabilitazione implanto-protesica.