Lo Specialista in Nutrizione del Poliambulatorio Camedi elabora schemi dietetici in base all’inquadramento clinico del paziente e alle sue esigenze. Valutando il fabbisogno energetico e nutrizionale può aiutare nel processo di educazione alimentare preparando piani nutrizionali personalizzati.
In questo modo si occupa di:
• Controllo del peso
• Disturbi come reflusso gastro-esofageo
• Sindrome del colon irritabile
• Disturbi funzionali dell’intestino o intolleranze alimentari
Un’alimentazione equilibrata e il conseguente controllo del peso, risultano fondamentali non solo in presenza di patologie (come il diabete), ma anche in momenti della vita particolarmente delicati come la gravidanza.
L’alimentazione esercita un’influenza diretta sulla salute delle gestanti e sullo stato nutrizionale del nascituro. L’apporto delle giuste proteine, di vitamine, acido folico, calcio e fosforo, può essere in gran parte garantito da un corretto e vario regime alimentare.
Il Nutrizionista assume così un ruolo fondamentale che accompagna la gestante dall’inizio della gravidanza sino al parto e, successivamente, nel recupero e nel mantenimento del peso e nell’adozione di un regime alimentare che garantisca l’energia e la concentrazione necessarie ad affrontare le incombenze della maternità e della vita quotidiana.
Prenota una visita specialistica presso il Centro Medico Camedi.