Oculistica

Oculistica

L’Oculistica (detta anche Oftalmologia) si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle malattie dell’occhio e della correzione dei vizi refrattivi.
Lo studio Oculistico del Centro Medico Camedi, tratta le patologie dell’occhio comuni e rare, del bambino e dell’adulto, come miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, strabismo, sindrome dell’occhio secco.

I nostri specialisti si prendono cura di processi infiammatori della parte anteriore dell’occhio (congiuntivite, cheratite, iridociclite) e di quella posteriore (neurite, uveite posteriore), nonché della diagnosi di cataratta, glaucoma e patologie degenerative della retina (degenerazione maculare legata all’età, degenerazione corio retinica miopica, retinopatia diabetica ecc.).

Gli Oculisti del Centro Medico Camedi possono vantare l’utilizzo di una strumentazione all’avanguardia per assicurare ai propri pazienti visite specialistiche ed esami diagnostici accurati.

Come per molte altre prestazioni mediche erogate nel Centro Medico Camedi, tutti gli esami oculistici possono essere convenzionati con i principali fondi sanitari integrativi (https://camedi.it/le-nostre-convenzioni/) , oppure essere convenzionati direttamente dal Centro stesso.

I punti di forza dell’oculistica del Centro Medico Camedi sono:
• Equipe multidisciplinare
• Prenotazioni rapide
• Convenzione fondi sanitari

PRENOTA ONLINE
Se desideri essere contattato personalmente per chiedere informazioni o prenotare esami e prestazioni, compila il modulo. I nostri operatori provvederanno a mettersi in contatto con te entro 48 ore dall’invio del messaggio.

  • Esame obiettivo

    Osservazione diretta del paziente, con particolare attenzione al capo, al volto ed all’apparato visivo.

    Si esamina l’allineamento degli occhi e la loro motilità, lo stato delle palpebre e la loro motilità, l’eventuale presenza di alterazioni macroscopiche correlabili a patologie orbitarie e dell’apparato lacrimale, la statica e la mobilità pupillare;

  • Biomicroscopia con lampada a fessura

    Esame diretto a forte ingrandimento delle palpebre, della congiuntiva, della sclera, della cornea, della camera anteriore, dell’iride, del cristallino.

    Mediante lenti addizionali, permette anche l’esame dell’angolo irido-corneale, del corpo vitreo, della retina e della testa del nervo ottico.

    È un esame fondamentale, che permette di identificare o di sospettare molte patologie oculari;

  • Autorefrattometria

    Esame obiettivo del difetto di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo);

  • Esame dell’acuità visiva (esame della vista)

    Permette di misurare in ogni occhio l’acuità visiva, cioè la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti, naturale e con la migliore correzione con lenti;

  • Tonometria

    Misurazione della pressione oculare che permette di identificarne l’eventuale incremento, importante fattore di rischio per il glaucoma;

  • Esame del fondo oculare (Oftalmoscopia)

    Esame diagnostico di routine, consente di valutare lo strato di salute delle strutture situate nella parte posteriore dell’occhio.
    Permette di diagnosticare patologie del vitreo, della retina e del nervo ottico.

  • Esami in età pediatrica

    Quali sono gli esami in età pediatrica effettuiamo?
    – Valutazione della motilità oculare
    – Cover test
    – Valutazione della stereopsi
    – Valutazione del senso cromatico
    – Autorefrattometria
    – Esame dell’acuità visiva
    – Biomicroscopia
    – Esame della regrazione in ciclopegia
    – Esame del fondo oculare

Prenotazione esami e prestazioni online

Prenota online

×